NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 






Notizie Flash (4/5/2024)

Montecorvino Pugliano- Banda di malviventi irrompe in un'abitazione per un furto e picchia padre e figlio. Dopo aver trafugato denaro e qualche oggetto in oro i lestofanti si sono dileguati. E' accaduto nella notte tra lunedì e martedì. Per le vittime si è reso necessario, attraverso il servizio 118, il loro trasferimento all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno. Sull'episodio sono in corso indagini da parte dei Carabinieri.

Oliveto Citra- Incidente stradale ieri mattina lungo la Fondovalle del Sele: scontro tra una moto ed un camion. Il centauro trentatreenne, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno. E' accaduto ieri mattina.

Torre Orsaia- Uomo di 61 anni (A.Z.), accusato di violenza sessuale e stalking, assolto.

Scario- Maltrattamenti nei confronti della ex moglie: braccialetto elettronico per un quarantasettenne.

Giugliano (Na)- Droga e porto d'armi: denunciato diciasettenne.

Maratea (Pz)- Chiusura S.S. 18 causata dalla frana di Castrocucco: il Consorzio Turistico vuole chiedere i danni.

Belvedere Marittimo (Cs)- Vertice con il sub-commissario alla Depurazione in Calabria Tonino Daffinà per colmare i ritardi.

Roma- Il 14 maggio prevista l'assegnazione ufficiale delle Bandiere Blu d'Europa 2024: grande attesa nel Cilento e Golfo di Policastro.


Inserito da Golfonetwork sabato 4 maggio 2024 alle 12:30 commenti(0) -

Fials: carenza di personale al Ruggi di Salerno

Carenza di personale all'Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi" di Salerno: scatta l'ultimatum della Fials provinciale
La Fials Salerno, prendendo atto delle segnalazioni pervenute riguardo alle gravi situazioni di disagio che affliggono il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari presso l'Azienda “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, esige un intervento immediato da parte della direzione aziendale per risolvere tale problematica.
Il segretario generale della Fials Salerno, Carlo Lopopolo, ha espresso ferma preoccupazione riguardo alla situazione attuale: "Siamo consapevoli delle ingenti difficoltà che il personale infermieristico e socio sanitario del “Ruggi” sta affrontando, con una mole lavorativa eccessiva e condizioni di lavoro insostenibili. È inaccettabile che il personale sia costretto a lavorare in condizioni di stress estremo e ad affrontare una carenza di risorse umane che compromette la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti", ha detto.
Lopopolo ha sottolineato l'urgente necessità di un intervento immediato da parte della direzione aziendale: "Esigiamo un impegno celere e concreto da parte dei manager del “Ruggi” per risolvere questa situazione. È fondamentale garantire la sicurezza e l'incolumità sia del personale che degli assistiti. La Fials Salerno sollecita la direzione aziendale a procedere con l'assunzione di personale infermieristico e operatori socio sanitari, al fine di ridurre la mole lavorativa e garantire il diritto al riposo e alle ferie maturate, come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente".
La Fials Salerno, in caso di mancato riscontro entro sette giorni, si riserva di intraprendere azioni di protesta per tutelare i diritti e l'incolumità dei lavoratori interessati, comprese l'organizzazione di assemblee sindacali e altre iniziative di protesta.
(Fials Salerno)


Carlo Lopopolo



Inserito da Golfonetwork sabato 4 maggio 2024 alle 10:57 commenti(0) -

Salerno: 7 Maggio I concerti del Martucci a Sant´Anna
I concerti del Martucci a Sant'Anna: Il 7 maggio concerto dell'Harmonikós Quartet.
Terzo appuntamento con “I Concerti del Martucci a Sant’Anna - Esercitazioni didattiche degli studenti del Conservatorio”.
Martedì 7 maggio 2024 (ore 19), presso la Chiesa di Sant’Anna al Porto di Salerno, si terrà il concerto dell’“Harmonikós Quartet”, composto dai fisarmonicisti Gianluca D’Elia, Matteo Tordiglione, Yuliia Humeniuk e Sabrina Iorio.
L’Harmonikós Quartet è un progetto nato tra le mura del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida iniziale del prof. Giuseppe Scigliano, che vede coinvolti quattro giovani musicisti, formatisi presso il Conservatorio di Salerno.
“Il Quartetto che si esibirà a Sant’Anna è nato da un’esigenza di tipo didattico – spiega il prof. Scigliano - in quanto nel piano di studi del Triennio di primo livello è previsto il corso di “Ensemble di fisarmonica". I ragazzi si sono innamorati delle possibilità di questo organico e hanno proseguito nella ricerca del repertorio”.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli amanti della musica e della cultura.
(Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci”)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 3 maggio 2024 alle 20:00 commenti(0) -

Ruggi, Tommasetti: «Fuga senza fine dalla Torre Cardiologica»

"La Torre Cardiologica continua a svuotarsi". Lo rileva Aurelio Tommasetti dopo l'ultimo addio al Ruggi di uno stimato professionista. Il consigliere regionale della Campania e della Lega si dice amareggiato per la partenza del professor Roberto Citro, che dirigerà il reparto di Cardiologia dell'ospedale di Campobasso.
"Lascia Salerno un'altra colonna della storica Cardiochirurgia oramai smantellata e diventata l'ombra di se stessa - sottolinea Aurelio Tommasetti - E' una fuga che sembra non avere fine. Ormai periodicamente siamo costretti ad aggiornare l'elenco dei professionisti che hanno contribuito a costruire un'eccellenza del Ruggi. Come avevamo previsto l'addio del primario Severino Iesu, la scorsa estate, era solo l'avvisaglia di quanto sarebbe accaduto nei mesi successivi. E infatti uno dopo l'altro se ne sono andati pure Paolo Masiello, Generoso Mastrogiovanni, Francesco Cafarelli e Mario Miele. Oggi salutiamo il professor Citro chiedendoci se sarà l'ultimo".
Le preoccupazioni del consigliere regionale sono tutte per il futuro della Torre Cardiologica: "Sono molti gli interrogativi ma non intendo retrocedere nella mia battaglia al fianco dei medici e dei pazienti che pagano lo scotto di politiche sbagliate. La stagione deluchiana prima o poi avrà fine, a chi verrà dopo spetterà l'arduo compito di ricostruire la sanità partendo da quelli che un tempo erano i punti di forza".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Inserito da Golfonetwork venerdì 3 maggio 2024 alle 19:52 commenti(0) -

Notizie Flash (3/5/2024)

San Mauro Cilento- Previsto il conferimento della cittadinanza onoraria di San Mauro Cilento al dottore Nicola Di Novella di Sassano il prossimo 8 maggio durante il Consiglio Comunale.

Battipaglia- Ladri in azione all'interno di un pub ubicato in via del Centenario: trafugati formaggi, salumi e bevande alcoliche. Il bottino è consistente. E' accaduto durante la notte tra il 30 aprile e il primo maggio.

Pisciotta- Giovane di origini russe dà in escandescenze nei pressi di un bar e tenta di aggredire i Carabinieri: fermato dai militari e condotto in caserma per accertamenti.

Agropoli- Ladri in azione durante la notte di ieri in un supermercato ubicato in località Mattine: trafugato denaro contante e generi alimentari.

Salerno- Atti persecutori nei confronti di un avvocato: indagato un quarantaquattrenne.

Controne- Forzato l'ingresso della Scuola Primaria: oggi sospensione delle attività.

Caselle in Pittari- Elezioni Amministrative 2024: il Sindaco Giampiero Nuzzo conferma la sua candidatura.

Battipaglia- Incendio in un appartamento situato al terzo piano di un edificio in via Tusciano: morto il cane del proprietario, fiamme domate dai Vigili del Fuoco. E' accaduto durante il pomeriggio.

Eboli- Frodi informatiche: cinque misure cautelari a Battipaglia, Eboli e Potenza.

Roccarainola (Na)- Auto cosparsa di benzina e avvolta dalle fiamme durante la notte. Il proprietario del veicolo è un trentasettenne professionista incensurato. Sull'episodio indagano i militari dell'Arma.

Afragola (Na)- Afragolese-Caivanese: derby vietato agli ospiti.

Afragola (Na)- Droga nascosta nelle caramelle: ventenne ristretto ai domiciliari.

Praia a Mare (Cs)- Platani monumentali capitozzati in via Filippo Turati: il Ministero dell'Agricoltura bacchetta il Comune di Praia a Mare.


Inserito da Golfonetwork venerdì 3 maggio 2024 alle 13:14 commenti(0) -

Roscigno Vecchia: terminata la Festa dell´Asparago selvatico
Si chiude con successo la 13^ Festa dell'Asparago selvatico e della Selvaggina
Un bilancio estremamente positivo quello della 4 giorni della Festa dell'asparago selvatico e della selvaggina nell'affascinante Roscigno Vecchia. Tanta gente proveniente dall'intero Cilento ma anche dal resto d'Italia ha particolarmente apprezzato l'evento, organizzato dal Comune di Roscigno assieme alle associazioni Terra Mia, Terra Cilento, Pro Loco Roscigno Vecchia, Monte Pruno Ambiente e Vita e Fondazione Monte Pruno.
Una kermesse ricca di appuntamenti. Non solo le degustazioni dei piatti preparati con cura a base di asparago selvatico e di selvaggina (grande novità di quest'edizione, assieme al liquore all'asparago selvatico) ma anche due convegni su tematiche importanti come la modifica della legge istitutiva dei parchi nazionali, con la presenza del senatore Maurizio Gasparri promotore di uno specifico disegno di legge che prevede un Parco più vicino al territorio, e l'archeologia, il turismo ed i giovani per la riprogrammazione delle aree interne con docenti universitari, esperti ed il presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Giuseppe Coccorullo.
A far visita alla Festa dell'Asparago selvatico e della selvaggina 2024 anche il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, molto colpito dalla location, dall'organizzazione e della grande partecipazione di pubblico.
E poi un viaggio alla scoperta delle meraviglie del sito archeologico di Monte Pruno grazie al laboratorio di archeologia interattiva curato dagli studenti e dai ricercatori del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli, guidati dalla professoressa Bianca Ferrara. Una simulazione di uno scavo archeologico che ha affascinato centinaia di bambini e ragazzi.
La manifestazione si è conclusa ieri con l'esibizione del gruppo musicale folk "Valcalore".
Cala, dunque, il sipario su una Festa che ha inteso sviluppare un discorso relativo al turismo delle radici ed ad un rilancio delle aree interne contro il fenomeno dello spopolamento attraverso la valorizzazione delle tipicità, sia gastronomiche che storiche, artistiche e culturali.
Il ringraziamento è per tutte le associazioni e le maestranze che, con il lavoro duro e la grande passione, hanno contribuito alla piena riuscita della 13^ edizione della Festa dell'Asparago Selvatico e della Selvaggina, oltre che ai carabinieri ed alla polizia locale per il prezioso servizio svolto a garanzia della sicurezza nel corso delle quattro giornate.
Arrivederci al 2024 per la 14^ edizione.
(Comune di Roscigno)

Interviste di Vito Sansone a:
Giuseppe Coccorullo (Presidente del Parco nazionale del Cilento,Vallo di Diano ed Alburni),
Nicola Femminella (Storico e docente),
Francesco Palmieri (Presidente associazione Pro Segugio sezione salernitana),
Franco Palmieri (Presidente Pro Loco Roscigno Vecchia),
Bianca Ferrara (Docente Dipartimento studi umanistici Università Federico II Napoli),
Giovanna Greco (Ex docente Dipartimento studi umanistici Università Federico II Napoli),
Raffaele Palumbo (Direttore Dipartimento Studi Turistici)

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 19:49 commenti(0) -

Rapina e tentato omicidio, un arresto sul Lungomare di Salerno

Nella serata di mercoledì 1 maggio 2024, personale delle Volanti della Questura  di Salerno, ha proceduto all'arresto di D. A., per i reati di rapina impropria, tentato omicidio e porto non giustificato di coltelli, in quanto, secondo la ricostruzione effettuata dalla PG operante avrebbe, dapprima rubato dei coltelli in un negozio di corso Vittorio Emanuele, aggredito sul lungomare salernitano B. A., colpendolo alla testa con un fendente e procurandogli una ferita guaribile in gg. 10.
(Polizia di Stato)




Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 19:27 commenti(0) -

Comunicato stampa Alessandro Carrazza (Evoluzione Sala)

"Forza Italia ancora una volta è protagonista di azioni che puntano allo sviluppo del territorio di Sala Consilina". Lo scrive il coordinatore Vallo di Diano del partito azzurro Alessandro Carrazza, consigliere comunale a Sala Consilina del gruppo Evoluzione Sala. "L'impegno del Sottosegretario Tullio Ferrante è stato fondamentale nell'ottenimento di 33 milioni di euro per la viabilità provinciale da impegnare in quattro anni: numerosi sono, infatti, i tratti di strade provinciali in dissesto nel territorio di Sala Consilina così come anche nei comuni limitrofi del Vallo di Diano. Dunque il nostro partito dimostra di contribuire al benessere ed allo sviluppo del territorio, che passa, innanzitutto, dalla qualità delle nostre infrastrutture, agendo concretamente liddove, invece, la nostra amministrazione comunale uscente ha mostrato soltanto disinteresse per le arterie della nostra area".
(Alessandro Carrazza)


Alessandro Carrazza


Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 19:21 commenti(0) -

Salerno: Convocazione del Consiglio provinciale per venerdì 3 maggio
Con proprio decreto n. 57 del 24 aprile 2024, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri convoca il Consiglio Provinciale in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione per il giorno 3 maggio 2024, alle ore 11,00.
Si allega qui il decreto di convocazione con relativo Ordine del Giorno e la successiva integrazione aggiuntiva. Si ricorda inoltre che i lavori della seduta consiliare saranno trasmessi in diretta streaming dal canale istituzionale youtube.
(Maria Rosaria Greco)

- Decreto Presidente n.57_24 (Fare clic qui per leggere)

- Aggiuntivo odg 3 maggio 2024 (Fare clic qui per leggere)




Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 19:01 commenti(0) -

Salerno, endometriosi: il 4 maggio inaugurazione panchina gialla
Sabato 4 maggio alle ore 10.30 al Club Velico Salernitano sarà inaugurata la panchina gialla per sensibilizzare sulla cultura dell'endometriosi.
Sabato 4 maggio alle ore 10.30 si terrà presso la sede a del Club Velico Salernitano a Piazza della Concordia (Porto Turistico Masuccio Salernitano), l'inaugurazione della panchina gialla che verrà installata presso il Club, da una proposta dell'Associazione "La voce di una è la voce di tutte" odv, con il patrocinio del Comune di Salerno. L'obiettivo è di sensibilizzare la comunità alla cultura della cura dell'endometriosi, patologia cronica altamente invalidante che colpisce circa 3 milioni di persone in Italia, attraverso la collocazione di oltre 230 panchine in tutta Italia.
All'incontro interverranno: Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno; Elena Salzano, Presidente del Club Velico Salernitano; Rossella Trapanese, Consigliera del CVS e Docente di Politiche Sociali all'UNISA; Luigi Fasolino, Ginecologo Esperto in endometriosi e fondatore del Progetto Endogenesi; Mariacarmen Fasolino, Dirigente Medico UOC Fisiopatologia della Riproduzione AORN Moscati AV; Barbara Scuoppo, Psicologa Clinica e della Riabilitazione, Sociologa; Paola D'Alelio, Tutor referente dell'Associazione "Le Voci di una è la voce di tutte" odv; Annamaria Fruncillo e Alessia Lipardi, Tutor referenti dell'Associazione "Le Voci di una è la voce di tutte" odv.
"Come Club Velico Salernitano siamo estremamente onorati di ospitare questo evento che inaugura, con il simbolo della panchina gialla, un momento di sensibilizzazione per combattere l'endometriosi - dice Elena Salzano Presidente del Club Velico Salernitano - Lo abbiamo fatto volendo fortemente caratterizzare questo messaggio, con il riciclo creativo di una deriva che diventa la nostra panchina gialla, e che si rivolge a tutti coloro che, vivendo il Club, potranno essere informati e sensibilizzati sul tema, per promuovere e migliorare la vita delle donne colpite da questa malattia invisibile ma devastante. È un primo appuntamento al quale ci auguriamo di poter dar seguito con la promozione di momenti di screening dedicati".
"L'endometriosi si combatte prima di tutto sensibilizzando e informando. Importante è anche investire in ricerca - dice Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno - Grazie ai promotori di questa iniziativa con cui cercheremo di rendere più consapevoli le giovani donne e le loro famiglie sull'importanza di una corretta prevenzione".
"L'endometriosi è una malattia invisibile che limita notevolmente la qualità di vita delle donne affette - dichiara la Dott.ssa Mariacarmen Fasolino, Dirigente medico UOC fisiopatologia della riproduzione AORN Moscati Avellino - È spesso misconosciuta e diagnosticata con anni di ritardo. Ciò causa gravi conseguenze su diversi apparati femminili come, per esempio, maggiore difficoltà ad avere gravidanze. Il progetto Endopank permette di informare con qualcosa che resterà nel tempo, una panchina gialla con una targhetta esplicativa sulla malattia le persone, con obiettivo primario di aiutare le donne ad ottenere una diagnosi precoce. Il CVS rappresenta per l'associazione "lavocediunalavoceditutte" un luogo strategico perché consente di raggiungere un numero elevato di utenti che condividono e apprezzano le regole del vivere sano e della prevenzione come fonte di benessere".
(Serena Valeriani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 18:51 commenti(0) -

© Riproduzione riservata

Archivio news
Archivio news 2015-2017
Archivio news 2014
Archivio news 2013
Archivio news 2011-2013
Archivio news 2008-2011


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica