Auletta: 14 e 15 Settembre «Mangiamo con i contadini»
Mangiamo con i contadini Sabato e domenica la festa della ruralità ad Auletta
Questo fine settimana Auletta, borgo della Valle del Tanagro, tornerà a celebrare la cultura rurale con “Mangiamo con i contadini”, in programma nelle due serate di sabato 14 e domenica 15 settembre. L’iniziativa firmata dalla Pro Loco di Auletta (SA) è alla sua 23esima edizione, è organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Mira, e rientra nei festeggiamenti patronali di San Donato da Ripacandida alla Galleria che ricadono ogni terza domenica di settembre. Paese dell’olio e del carciofo bianco, questo borgo è anche simbolo di un entroterra che resiste e cerca di lottare contro lo spopolamento affidandosi alle produzioni agricole di eccellenza. Ecco che i piatti della memoria si fanno ambasciatori di un’occasione per stare insieme attraverso la gastronomia, la musica e le iniziative culturali. “È stato a lungo un atteso appuntamento che amavamo vivere nel periodo in cui i nostri concittadini che vivevano fuori tornavano in paese, ma con il tempo è diventato qualcosa di più. Bloccato dal Covid, oggi è diventato un’occasione per ritrovarsi e ricordare non solo da dove veniamo, ma anche come ci si divertiva a stare insieme in maniera più genuina, quando il mondo non era così frenetico”, spiega Giuseppe Lupo, presidente della Pro Loco di Auletta. In Piazza Falcone Borsellino si apriranno le Taberne Gastronomiche sabato alle ore 20, offrendo caciocavallo impiccato, la pasta con i fagioli della varietà “Tondino bianco di Auletta”, la carne di maiale con i peperoni sott’aceto, la pizza chiena e la pizza dolce. Il tutto accompagnato da vino locale e dall’immancabile carciofello, liquore realizzato con il carciofo bianco locale. Il sabato sera continuerà in musica con un “Omaggio ai Pooh”, grazie alle cover proposte da Gerry Costa e Pino Guerra, e la disco music di A now Dj World Music. Anche domenica la festa comincerà alle ore 20, contemporaneamente sarà possibile assistere alla proiezione delle immagini dei festeggiamenti di San Donato di Ripacandida nel tempo a cura di Antonio Gagliardi. La chiusura, sempre in musica, è affidata al Gruppo Aplofragmoides. Ingresso libero e gratuito - Degustazioni con ticket (Pro Loco Auletta)
Albanella: Reverb Festival dall´11 al 14 Settembre
Reverb Festival - Il gran finale del progetto “Erratica. CoAbitazioni all’Hangar di Albanella” Per un anno, il Museo Hangar è diventato un luogo di incontro per un'ampia varietà di artisti e le loro pratiche artistiche. Un anno di musica, spettacoli, laboratori e tanto altro che ha visto la partecipazione entusiasta di un numeroso pubblico. Ora per il gran finale, poiché l’edificio del Museo Hangar ha la caratteristica di avere un grande spazio centrale con un enorme riverbero, si è deciso di abbracciare questa specificità e di organizzare il Reverb Festival che prenderà il via mercoledì 11 settembre e si concluderà sabato 14 settembre. Una quattro giorni di coesistenza, co-creazione e collaborazione tra artisti invitati a condividere e mettere in relazione pratiche artistiche, sociali e agricole legate al progetto “Erratica, CoAbitazioni all’Hangar di Albanella”, restituendo così, allo spazio del Museo Hangar tutte le risonanze che tale riverbero ha evocato. La quattro giorni avrà inizio mercoledì 11 settembre. Si inizierà alle ore 19 con "Piantare gli alberi" a cura di Pietro d'Alessio, un'esperienza di piantumazione collettiva; alle ore 20 "Pratiche somatiche con il vegetale, esploriamo il movimento in relazione con corpi umani e non" a cura di David Kummer, Sophie Vautour, DISCOllettivo Giovedì 12 settembre invece alle ore 19 "Pratica vocale d'insieme a cura di Gregor Gec (è necessario portare lo yogamat, oppure un telo con cuscino); alle ore 20 Film/documenti visuali su e con la migrazione a cura di Chada Halwani. Venerdì 13 settembre, alle ore 17 "I Plastiglomeri/Lab, caccia al tesoro con laboratorio aperto a tutti" a cura di Giovanni Tortora con la partecipazione di Piero Leccese (prenotazione obbligatoria), alle ore 19 pratiche del benessere del corpo legate allo Shiatsu a cura di Chada Halwani e Sophie Vautour e alle ore 20:30 Piano Solo di Joel Holmes, a seguire alle 21 Paesaggi sonori, pratica di sonorizzazione collettiva dello spazio a cura di Daniele Brenca. Alle 21:30 si conclude con Drum Circle guidato da Nando Farro. Tutti i giorni ci sarà un’installazione sonora modulare di Pierpaolo Maria Perrone che interagisce con lo spazio e le persone che lo abitano. Attraverso la pratica del camminare si producono suoni e rumori diversi. L'installazione è stata progettata come un dispositivo da attivare per tutta la durata del festival. Sabato 14 settembre alle ore 17 "A ngine narrante/ Lab, costruiamo uncini come burattini con materiali naturali" a cura di Valeria Derienzo (prenotazione obbligatoria), alle ore 19 "Plasma, pratica di movimento e coreografia collettiva" a cura di DISCOllettivo e alle ore 20 "I Processi Improvvisativi", musica e proiezioni interattive a cura di Daniele Brenca, Davide Voza, Antonio Pipolo, Joel Holmes, Matthew Swindells, Antonio Della Polla a seguire Jam Session! Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. (Monica De Santis)
Salerno- Parcheggiatore abusivo minaccia con un coltello un automobilista: arrestato dalla Polizia di Stato un trentasettenne straniero per estorsione.
E' accaduto durante la notte in Piazza Amendola.
Buonabitacolo- Inaugurata la nuova scuola F. Brandileone.
Grumo Nevano (Na)- Controlli in un casa famiglia: denunciato il responsabile.
Cetraro (Cs)- La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Cosenza, nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, ha scoperto a Cetraro un barbiere abusivo completamente sconosciuto al fisco, che riceveva i propri clienti in un locale seminterrato. L'uomo è stato denunciato.
Atena Lucana: sabato 7 settembre concluso «Tara Tara Zum» di Archivio Atena
Sabato 7 settembre sono state inaugurate 2 mostre fotografiche presso la Schifa e la Chiesa di San Nicola e una installazione nel Santuario di San Ciro. È stata riaperta la Schifa, un immobile del centro storico riqualificato con Archivio Atena. La festa si è conclusa con l'evento culinario PIATTI POVERI a cura del Comitato Festa e della Parrocchia S. Maria Maggiore e con il Djset organizzato dai ragazzi di Fritz di Sala Consilina. (Archivio Atena)
Interviste a Luigi Vertucci (Sindaco di Atena Lucana) e Alessandro Imbriaco (Coordinatore artistico progetto Archivio Atena) www.telearcobaleno1.it
Ci sarà anche l'assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, alla presentazione dell'evento che vedrà protagonista la vetta del Cervati e le bellezze paesaggistiche ed ambientali di Sanza. Ancora un passo avanti sul percorso di crescita della comunità. (Comune di Sanza)
Campora- Trattore si ribalta: ferito gravemente un uomo. Il malcapitato è stato trasportato all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania per le necessarie cure.
E' accaduto questa mattina.
Cannalonga- Due trentacinquenni cercatori di funghi (provenienti da Pimonte-NA) dispersi sui monti a causa della nebbia: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e dalla Protezione Civile. E' accaduto ieri sera.
Casal Velino- Incidente stradale: scontro fra due auto, due persone ferite.
Scafati- Controlli della Guardia di Finanza: maxi sequestro di droga tra Scafati e Poggiomarino (Na), arrestati due corrieri.
Caivano (Na)- Ritrovato in strada il cadavere di un uomo.
Belvedere Marittimo (Cs)- Incidente stradale lungo la S.S. 18: scontro frontale tra un'auto e un minibus per disabili, quattro feriti condotti in ospedale. E' accaduto ieri.
Salerno: rubano auto, arrestati 4 uomini dalla Polizia dopo un inseguimento
La sera del 9 settembre u.s. gli Agenti della Sezione Volanti della Questura di Salerno hanno proceduto all’arresto: M.G., M.G., C.V. e R.G. per il reato di furto aggravato in concorso. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i predetti si sarebbero resi responsabili di furto dell’autovettura Fiat 500X, risultata rubata poco prima in zona Torrione e, dopo un breve inseguimento, fermati sulla diramazione autostradale A/2 – A/3 direzione Napoli. (Polizia di Stato)
A2 diramazione Napoli carreggiata sud, comunicato Anas
A2 autostrada del mediterraneo, Anas: riavvio dei lavori di installazione dei pannelli fonoassorbenti sulla A2 diramazione Napoli carreggiata sud, nel territorio comunale di Salerno. A partire da questa sera, così come annunciato da Anas, riprenderanno i lavori per la riqualificazione delle barriere di sicurezza e la mitigazione del rumore nel territorio comunale di Salerno, nell'ambito degli interventi di completamento dell’installazione dei pannelli fonoassorbenti lungo la tratta della A2 Diramazione Napoli carreggiata Sud dallo Svincolo di Salerno Centro -Porto allo Svincolo di Salerno Est-Tangenziale. Nel dettaglio, a partire dalle ore 22:00 di oggi e fino alle ore 06:00 del 20 settembre 2024, sarà pertanto in vigore il restringimento della carreggiata in direzione sud dal km 2,100 al km 0,800, che sarà ripiegato in tempo per garantire fluidità alla festività salernitana di San Matteo. Per il traffico leggero e pesante diretto a Salerno viene consigliata l'uscita Svincolo Angri Sud – SS268, prosecuzione lungo la SS268 ed immissione su A30 direzione Salerno, mentre per il traffico leggero diretto a Salerno viene consigliata l'uscita Svincolo di Cava de’ Tirreni e/o Vietri sul Mare. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida. (Graziella Polito)
Sport: il terzino mancino Alfonso Didone approda alla Genea Lanzara
A rinforzare la batteria dei mancini a disposizione di coach Jose Luis Villanueva Lopez ci sarà il terzino destro Alfonso Didone. Il giovanissimo classe 2006, nato a Grosseto e cresciuto nella fila della Pallamano Follonica, è reduce dall’ esperienza biennale col Campus Italia, dove si è ottimamente disimpegnato mettendosi in mostra in entrambe le stagioni sportive, nonché dalla recente partecipazione agli M18 EHF EURO in Montenegro. Versatilità tecnico-tattica, doti atletiche e fisiche, desiderio di ritagliarsi uno spazio importante nella pallamano che conta, consegnano a mister Villanueva un profilo interessante sul quale investire una dose massiccia di lavoro proficuo. “Sono molto felice di approdare alla Genea Lanzara, di iniziare questo nuovo percorso – esordisce Alfonso Didone – e dare il massimo in questa nuova stagione. Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare la proposta del Lanzara sono molteplici, sicuramente la linea societaria considerando che é un club che punta molto sui giovani, pur disputando un campionato di alto livello e quindi consapevole di poter riuscire a trovare il mio spazio in campo, nonché la possibilità di lavorare con un coach di notevole esperienza come Villanueva. Sono anche molto fiducioso nel progetto del club, negli ultimi anni sta crescendo molto e raggiungendo risultati sempre più importanti. A questo gruppo sento di poter dare tanto, sfruttando le mie capacità tecniche che ho rafforzato nel corso dei due anni trascorsi al Campus Italia. Credo che il gruppo sia davvero competitivo e che possa rientrare nelle zone alte della classifica per cercare di disputare i PlayOff Promozione. I miei obiettivi personali sono quelli di crescere tanto come giocatore – conclude Alfonso Didone – accumulare sempre più esperienza e di migliorare quello che già ho nel mio bagaglio tecnico. Con il club il sogno più grande sarebbe quello di agguantare la promozione in massima serie”. Alfonso Didone, Matias Galan, Santiago Bernert, Christian Cuzzi, Mattia Chirivì Grassi e Tomas Bernachea sono i volti nuovi nelle fila del club rossoblu, prossimo al debutto in Serie A Silver che avverrà Sabato 21 Settembre, dinanzi al pubblico amico della Palestra Palumbo: ospite la neopromossa Pallamano Belluno. (Genea Lanzara)