NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 






Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE
DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI
- L’Ad Aldo Isi: “Nonostante i grandi flussi di traffico siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole. In base al piano esodo è operativo il presidio delle squadre Anas H24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza”.

- Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00

- La campagna “Quando sei alla guida tutto può aspettare”, i consigli per un viaggio sicuro: generi di prima necessità, controllo del veicolo e del meteo, uso dei dispositivi di sicurezza, riposo, no all’uso di droga e alcol, niente distrazione

Roma, 26 luglio 2024   
Al via il primo grande week end di partenze. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).
Lungo la rete Anas per l’ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di domani, sabato 27 luglio, e domenica 28 luglio: spostamenti in crescita per le prime partenze e soprattutto per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare: sabato mattina dai grandi centri urbani e viceversa, domenica pomeriggio verso le grandi città. 
“Siamo impegnati – ha spiegato l’AD di Anas Aldo Isi - a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro – sottolinea l’Ad Isi - vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione, per tutti senza eccezioni, di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione con il nuovo spot: “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Ricordiamo che il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).   
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.  Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.   
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00.   
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).   
Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.   
La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.

Consigli per un viaggio sicuro
Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze:
Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo
Controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua
Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi
Non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida
Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza)
Rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra, mantenendo la distanza di sicurezza
In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi, in sicurezza in area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche necessarie
Non distrarsi mai alla guida - Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).
Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork venerdì 26 luglio 2024 alle 12:10 commenti(0) -

Notizie Flash (26/7/2024)

Marina di Ascea- Incidente stradale ieri sera in viale Kennedy: ciclista travolto da un'auto. Il malcapitato è stato trasportato dal servizio 118 all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania per le cure del caso.

Campolongo di Eboli- Incendio ieri sera nella pineta nei pressi di Foce Sele: fiamme domate dai Vigili del Fuoco in collaborazione con i volontari della Protezione Civile. Non si esclude l'origine dolosa del rogo.

San Severino di Centola- Stazione ferroviaria di Centola: ripresa la circolazione sulla tratta Battipaglia-Sapri dopo l'interruzione, al momento si circola su un solo binario. 

Buccino Scalo- Incidente stradale questa mattina all'alba in località Mesarico: scontro frontale tra due auto. A causa del sinistro, sono state ricoverate in codice rosso due persone rispettivamente negli ospedali di Eboli e Polla. Si tratta di un quarantenne di Vietri di Potenza e di una donna di 36 anni residente a Buccino.

Caggiano- Ritrovato dai Carabinieri dipinto del XVIII secolo rubato nel 1983: ritornerà nella Chiesa del Santissimo Salvatore il 29 luglio alle ore 16.30.

Casoria (Na)- Durante la notte bomba carta davanti un negozio in via Padre Ludovico da Casoria e dopo dieci minuti incendio in un concessionario di via Tevere. Sugli episodi sono in corso indagini da parte dei Carabinieri.

Sangineto (Cs)- Incidente stradale ieri pomeriggio lungo la provinciale che collega i centri storici di Bonifati e Sangineto. Scontro frontale tra un'auto e uno scooter. A causa del sinistro è purtroppo deceduto il centauro, il diciottenne Alessio Cataldo di Sangineto. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Bonifati e quelli della Compagnia di Scalea.


Inserito da Golfonetwork venerdì 26 luglio 2024 alle 11:43 commenti(0) -

Vietri sul Mare: Lunedì 29 Luglio concerto dei Quisisona band

Vietri in Scena. Lunedì 29 luglio ore 21, nella Villa comunale di Vietri sul Mare, il travolgente concerto dei Quisisona band. Guest Star Christian Brucale. Ingresso libero.
 
Lunedì 29 luglio alle ore 21 - Villa Comunale Vietri sul Mare, sarà il concerto di musica leggera dei Quisisona band, ad arricchire il programma di "Vietri in Scena" per la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone, con il sostegno del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone e dell'assessore ad Eventi e Cultura, Daniele Benincasa.
Guest star della serata è il noto percussionista e cantante Christian Brucale (foto a sinistra) che pochi giorni fa ha presentato il suo ultimo brano "Vietri" un omaggio musicale alla sua terra natia.
Quisisona band è una formazione seguitissima, costituita da musicisti salernitani (Max Baldino sax, Antonio Baldino tromba, Gianfranco Bozzaotre tastiere/basso, Corrado Orilia batteria, Lorenza Marmo voce, Francesco Boccia voce), che da anni interpreta con originalità i brani più famosi della tradizione napoletana, italiana ed internazionale allietando le serate dei più famosi locali d’Italia, esibendosi anche in jam-session con artisti come Michael Bublè, Byoncè, Craig David, Skin, Cristian De Sica, Zucchero e tanti altri. Voce maschile della band è Francesco Boccia già noto al grande pubblico per il brano di successo "Turu turu" finalista al Festival di Sanremo 2001 ed autore tra l’altro del brano "Grande amore" con il quale i tre giovani tenori de "Il Volo" hanno vinto il Festival di Sanremo 2015. Famose sono anche le rivisitazioni di canzoni, sull'onda di un'operazione nostalgia che ha sempre il suo fascino, come l'interpretazione del Vecchio Twist di Edoardo Vianello in cui la band si è cimentata alcuni anni fa. Del 2023 la canzone di successo "Voglio stare con te", composta da Emanuele Panza, Antonio Baldino, Massimiliano Baldino e Mario Tortoriello, mastering di Matteo Andolina e videoclip della B2Bfilm.
(Claudia Bonasi)




Inserito da Golfonetwork venerdì 26 luglio 2024 alle 10:15 commenti(0) -

Ecco il ricco cartellone degli eventi estivi a Roscigno
Musica, tradizione, sport, spettacolo, gastronomia e cultura nel carnet di manifestazioni del comune alburnino
Particolarmente ricco il cartellone degli eventi estivi a Roscigno nuova ed a Roscigno Vecchia nei mesi di agosto e settembre 2024. Una serie di manifestazioni pronte a soddisfare grandi e piccini.
Si parte il 1° agosto con il campo estivo (fino al 14 agosto) "Ritroviamoci in Piazza" a partire dalle ore 9 in Piazza Silvio Resciniti (Roscigno Nuova).
Il 4 agosto alle 18 verrà inaugurato a Roscigno Nuova il nuovo campo di calcio a 5 della Fondazione Monte Pruno. Alle 21 dello stesso giorno di scena uno spettacolo di burattini della compagnia "Ferraiolo".
Dall'8 al 12 agosto il Torneo di calcetto "Junior Cup Monte Pruno".
Spazio alla gastronomia locale il 10 e l'11 agosto con la Sagra del Cavatiello in Piazza Silvio Resciniti (Roscigno Nuova) a partire dalle 20:30, allietata dalle serate musicali "Diatonic New Generation" di Ivano De Simone (il 10) e "Sound Ladies" (l'11 agosto).
Lunedì 12 agosto tutti in campo per la finale del torneo di calcetto "Junior Cup Monte Pruno". Martedì 13 agosto ci sarà la Notte Bianca.
Da martedì 13 a domenica 18 agosto Pizza Village, a partire dalle 20, con una serie di serate musicali: Thaila Orefice in concerto (il 13), Orazio Sacs con Dj Set (il 14), Nicola Napolitano & Trio Incantus (il 15 a cura del Comitato Feste), Bifolk (il 17) ed il Gruppo Ananche con Dj Set (il 18 agosto).
La tradizionale Festa di San Rocco contraddistinguerà la giornata del 16 agosto con il concerto bandistico "Città di Fisciano" e lo spettacolo offerto dai fuochi pirotecnici.
Sabato 17 agosto di scena il memorial "Antonio Resciniti e Biagio Risi".
Dal 31 agosto al 6 settembre il Comune di Roscigno organizza le Cure Termali a Fiuggi (FR).
Nel suggestivo borgo di Roscigno Vecchia il 31 agosto ed il 1° settembre, a partire dalle 8 in Piazza Nicotera, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di cinofilia da tutta Italia con l'"Enci Village Cilento".
Dal 7 al 14 settembre la Pro Loco "Roscigno Vecchia" presenterà il progetto "Città Museo", in compagnia dei Roscignoli nel Mondo.
Dal 21 al 29 settembre chiusura con "Week-end al Borgo" a cura della Pro Loco "Roscigno Vecchia".
(Comune di Roscigno)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 26 luglio 2024 alle 10:12 commenti(0) -

Salerno: Referendum abolizione autonomia differenziata,raccolta firme

AL VIA LA RACCOLTA FIRME
SALERNO PIAZZA CADUTI CIVILI BRESCIA
VENERDÌ 26 ORE 16.30
 
Parte anche a Salerno la mobilitazione popolare per il referendum contro l'autonomia differenziata.
Domani venerdì 26 luglio, alle ore 16.30, presso la Piazza Caduti Civili di Brescia a Salerno sarà allestito un banchetto per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo dell'autonomia differenziata varata dalla destra per distruggere l'unità d'Italia e penalizzare ancora di più il Mezzogiorno.
Saranno presenti Enzo Maraio Segretario nazionale PSI e l'on Piero De Luca (PD) che, insieme a tanti amministratori, firmeranno la richiesta referendaria e la illustreranno alla stampa ed ai cittadini.
(Pd Salerno)




Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 20:20 commenti(0) -

Valva omaggia l´antica pasta fatta a mano «La Taratella»

Dal 10 al 12 agosto, Valva omaggia l’antica pasta fatta a mano “La Taratella”, il programma presentato in Provincia. Il vicepresidente della Provincia di Salerno, Guzzo- “Valorizziamo storia e identità del territorio”.

Valva (Sa). Tutto pronto nel borgo medioevale di Valva, nel cuore della Valle del Sele, per la 26esima edizione della Manifestazione gastronomica che omaggia e celebra l’antica pasta fatto a mano dalle nonnine valvesi “La Taratella” che si svolgerà dal 10 al 12 agosto, presso le ex cantine del Sovrano Ordine Militare di Malta, insieme alla mostra mercato dei prodotti agroalimentari locale, del commercio equo e solidale e dell’artigianato.
Evento realizzato dalla Pro Loco d’Ayala Valva con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Valva, del Sovrano Ordine Militare di Malta e dell’Unpli Salerno, e che questa mattina, ha visto a Palazzo Sant’Agostino presso la sede della Provincia di Salerno, la presentazione in conferenza stampa del programma eventi della manifestazione gastronomica valvavese “La Taratella”, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, del presidente della Pro Loco D’Ayala Valva, Davide Forlenza, del presidente Unpli Salerno,  Pietro D’Aniello, del vicesindaco del Comune di Valva, Luca Forlenza, e del già parlamentare Guido Milanese. 
La Taratella è un antico piatto di pasta fatto a mano dalle nonnine valvesi ed il cui segreto della sua realizzazione viene tramandato da generazione in generazione nelle famiglie di Valva tanto da essere inserito nell’albo regionale campano dei prodotti tipici.
“È una specialità gastronomica unica nel suo genere ed è conosciuta ormai in tutta la Campania- spiega il presidente della Pro Loco d’Ayala Valva, Davide Forlenza. –La Taratella è una pasta fresca fatta a mano e preparata e cotta al momento che, durante l’evento estivo, verrà proposta insieme ad altri prodotti tipici locali come il caciocavallo, i taralli al finocchietto ed altro ancora che insieme arricchiscono l’offerta gastronomica. Evento- aggiunge Forlenza-che nasce e si realizza all’interno della storica struttura adiacente il giardino reale della Villa D’Ayala Valva appartenuto al Marchese d’Ayala Valva. In tal senso- chiosa- non solo rafforziamo le antiche tradizioni enogastronomiche valvesi, ma promuoviamo le bellezze storico-ambientali e artistiche del nostro territorio”.
Una manifestazione enogastronomica e culturale che richiama la forte appartenenza al territorio, come sottolineato dal vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo- “La Taratella valvese -ha detto Guzzo- rappresenta l’identità del territorio che attraverso questo prodotto valorizza e promuove il brand Valva, divenendo opportunità concreta e reale di crescita e rilancio del turismo legato all’enogastronomia, alla cultura, all’ambiente e alle antiche tradizioni”.
Enogastronomia che si traduce in opportunità di crescita del territorio, come ha spiegato il vicesindaco di Valva, Luca Forlenza- “la festa della Taratella è non solo un appuntamento estivo fisso che richiama migliaia di curiosi, ma anche il principio attraverso cui valorizzare le aree interne e l’entroterra per rilanciare il nostro borgo, la sua storia e i percorsi di benessere”.
Rilancio dei borghi attraverso l’azione sinergica tra Comune e Pro Loco, come ha sottolineato il presidente dell’Unpli Salerno, Pietro D’Aniello- “L’obiettivo di Unpli Salerno e delle Pro Loco – ha aggiunto D’Aniello – è la promozione del territorio e delle sue tipicità che fanno di Valva, grazie alla Taratella valvese, un comune unico con tradizioni antiche che richiamano migliaia di visitatori da ogni angolo della Campania e che creano attrattività e rafforzano l’indotto turistico locale”.
Rete di promozione del territorio come ha sottolineato il già parlamentare Guido Milanese- “la rete racconta la storia di Valva attraverso un piatto che racchiude emozioni e tradizioni, la radice di un passato che guarda al futuro e allo sviluppo economico, culturale e turistico della cittadina”.
(Mariateresa Conte)




Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 20:17 commenti(0) -

Notizie Flash (25/7/2024)

Eboli- Uomo di 32 anni minaccia con un cacciavite la madre e l'ex compagna per farsi consegnare i soldi: arrestato dai Carabinieri. E' accaduto ieri.

Battipaglia- Rapinati sul lungomare due trans: trafugati denaro contante e alcuni documenti. Le vittime della rapina sono rimaste anche leggermente ferite. I malviventi, una banda composta da quattro persone, successivamente si sono dileguati facendo perdere le tracce. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia. E' accaduto ieri mattina. 

Piaggine- Incidente sul lavoro: operaio travolto da un furgone. L'uomo, rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso. E' accaduto ieri pomeriggio.

Palinuro- Tre bagnanti in difficoltà tra le onde del mare in località Saline: salvati. E' accaduto ieri mattina.

Battipaglia- Morte di Mattia Di Vece (31 anni) causata da un incidente stradale lungo la S.S. 18 in località Spinazzo a Capaccio-Paestum: previsto domani alle ore 17 i funerali nella chiesa di Santa Maria della Speranza.

Caggiano- Dimensionamento scolastico: Il TAR Campania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Caggiano in merito all’accorpamento dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Lupo” a quello di Polla.

Pagani- Cinquantenne indagato per atti persecutori contro i vicini di casa: scatta il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico. 

Ercolano (Na)- Uomo di 33 anni investito da un'auto: morto.

Praia a Mare (Cs)- Distrutta dalle fiamme auto della Guardia Costiera. L'incendio è di origine dolosa. E' accaduto la notte scorsa.


Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 11:10 commenti(0) -

Sanza: dal 25 al 30 Luglio «Valle delle Radici:le Terre dei Migranti»
Tommaso Ciorciari e Antonio Guerriero, due emigranti rivoluzionari.
Sanza (SA) – Importante appuntamento questa sera, in piazza Plebiscito, dalle 20.30. Al via il progetto Valle delle radici: le Terre dei migranti. Un progetto condiviso tra i Comuni di Sanza, Casalbuono, Padula, Monte San Giacomo, San Pietro al Tanagro e Atena Lucana e Polla. L’appuntamento a Sanza, presso la sede della millenaria Arciconfraternita Maria SS della Neve, è con l’inaugurazione della mostra “Memorie di Migrazioni” con l’attivazione della postazione di documentazione. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dal dibattito sul tema delle migrazioni che nei secoli hanno visto protagonista anche la comunità di Sanza. Due le figure di riferimento, Tommaso Ciorciari, emigrante in Argentina, che al suo rientro in Patria fu ispiratore della coscienza politica in senso comunista e antifascista il quale all'indomani dell'8 settembre del 1943 dette vita, seppure per poco più di un mese, ad un'esperienza amministrativa popolare di grande significato per la rinascita d'un paese sempre rapinato e oppresso dalla classe padronale. Attesa la relazione dello storico locale prof. Felice Fusco. Altra figura straordinaria e poco conosciuta è quella di padre Antonio Guerriero, missionario in Ecuador, uomo di pace e fine poeta, con la relazione del dott. Luciano Eboli. Previsti gli interventi del Consigliere comunale con delega al turismo, prof. Angelo Marotta e del docente e ricercatore Fabio Ragone. I saluti istituzionali a cura del Priore dell’Arciconfraternita Maria SS della Neve, Demetrio Laveglia e del sindaco di Sanza, dott. Vittorio Esposito. La cittadinanza è invitata a partecipare.
(Comune di Sanza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 10:47 commenti(0) -

Roccadaspide: Festa della civiltà contadina e della Trebbiatura

Roccadaspide: oltre 2mila turisti alla Festa della civiltà contadina e della Trebbiatura per omaggiare tradizioni contadine e la cucina della Dieta Mediterranea.
Roccadaspide (Sa). Oltre 2mila turisti e visitatori hanno raggiunto ieri sera la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura, in corso fino al 28 luglio, nella frazione di Carretiello di Roccadaspide. Visitatori che da ogni angolo d’Italia hanno raggiunto Roccadaspide alla riscoperta di un viaggio nella cultura contadina attraverso la degustazione dei piatti tipici della tradizione rocchese, le mostre di automezzi d’epoca, foto storiche, la visita al museo della civiltà contadina, l’osservazione dei momenti della trebbiatura con un mezzo d’epoca e un convegno sulla Dieta Mediterranea organizzato da Coldiretti Salerno, che hanno fatto registrare per la prima serata dell’evento, numeri da record.
La manifestazione, che è realizzata dai residenti della nota località agricola rocchese riuniti nell’associazione culturale, Carretiello in Evoluzione, non gode di finanziamenti pubblici e vanta il patrocinio di Regione Campania, Comune di Roccadaspide, Coldiretti Salerno e Bcc Aquara.
Al taglio del nastro che ha avuto il via ieri sera, al termine del convegno organizzato da Coldiretti Salerno sulla Dieta Mediterranea e la tutela del Made in Italy, hanno preso parte il presidente e il vicepresidente dell’associazione Carretiello in Evoluzione, Giuseppe Iuliano e Gaetano Menichino,  il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, il presidente della Bcc Aquara, Luigi Scorziello, il membro di Future Food Istitute, Sara Rovesi, la docente di Economia Agraria dell’Unina, Teresa del Giudice,  i consiglieri regionali Andrea Volpe e Michele Cammarano, e il presidente di Coldiretti Salerno, Ettore Bellelli. “Un appuntamento con la storia della nostra terra- spiega il presidente di Carretiello in Evoluzione e organizzatore della manifestazione Giuseppe Iuliano. -L’obiettivo è tramandare le tradizioni e la cultura della tutela e valorizzazione della terra alle nuove generazioni, tracciando la strada verso il futuro che guarda allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.  La festa della civiltà contadina - aggiunge Iuliano- rappresenta un momento di confronto con le Istituzioni e le associazioni di categoria ed è il simbolo dell’amicizia e dell’unione tra la gente. Attraverso la terra- chiosa- si tramandano i valori autentici di vita e noi, con la festa racchiudiamo tutta l’essenza della bellezza della cultura contadina e delle antiche tradizioni rocchesi”.
E se per la prima serata si sono registrate oltre le 2mila presenze, per le serate successive della manifestazione sono previsti a Carretiello numeri di turisti da record fino a domenica 28 luglio, grazie alle eccellenze enogastronomiche cucinate dalle signore del posto con i piatti tipici della tradizione accompagnati dalla musica popolare.
(Mariateresa Conte)


Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 10:11 commenti(0) -

San Pietro al Tanagro: 26 e 27 Luglio Le Notti dei Mulini Rural Festival
Torna l'appuntamento più atteso di fine luglio, "Le Notti dei Mulini Rural Festival". Il 26 e 27 luglio 2024 due serate dedicate alla musica popolare, alla tradizione e alla gastronomia nel suggestivo scenario del Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro nel Vallo di Diano.
Ancora una volta il palcoscenico naturale del Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno, il prossimo 26 e 27 luglio ospiterà uno dei festival più attesi dell'estate valdianese, giunto alla sua nona edizione: Le Notti dei Mulini Rural Festival, realizzato in partnership con la Pro Loco locale e patrocinato dalla Comunità Montana Vallo di Diano, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal Comune di San Pietro al Tanagro.
Lo splendido scenario, a pochi passi dal Centro Storico, è quello di una piccola vallata che si apre quasi come un anfiteatro naturale tra due versanti montuosi, il tutto ricoperto da boschi al cui centro trae origine un ruscello, il Setone, con una suggestiva cascata, contornato da vecchi mulini ad acqua che emergono dalla vegetazione. Sono numerosi gli appuntamenti in programma nei due giorni, tutti ad Ingresso Gratuito.
Lo scenario notturno del Parco dei Mulini con le suggestive scenografie sono pronti ad accogliervi tra giochi di luce ed installazioni artistiche creati da artisti campani, accompagnato da musica popolare, visite guidate, trekking, convegni e street food.
Venerdì 26 luglio aprirà i concerti A Paranza r'o Lione con il tradizionale "canto e ballo ngopp o tamburo". A seguire arriveranno sul palco del festival Mimmo Maglionico & Pietrarsa con un ospite d'eccezione Giovanni Mauriello, fondatore ed ex voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Un primo giorno dedicato esclusivamente alle tammurriate campane e alla musica della tradizione napoletana.
Sabato 27 luglio, per la Festa della Pizzica e Taranta del Vallo di Diano, due gruppi provenienti direttamente dalla Puglia animeranno il Parco dei Mulini con la musica tradizionale del Salento: Salvatore Galeanda, una delle voci dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta, e I Calanti con le pizziche della tradizione. Entrambe le serate, dopo i concerti, ci sarà un dj set etnico a cura di 0975 Events e BeCool.
Nella cornice del festival, sabato 27 luglio vi saranno alcuni gli eventi collaterali: ore 10:00 "Avventurosamente al Parco dei Mulini" un laboratorio per bambini curato da Bosco Natio e promosso da Raf Ecologia; nel pomeriggio alle 16:00 parte un trekking panoramico al Monte Ausiliatrice guidata da Outdoor Cilento. Una salita al monte del SS Crocifisso per osservare tutto il Vallo di Diano. Alle ore 17:30 un'escursione esperienziale nel Bosco della Difesa a ridosso del parco con Maria Pagano per poi ritrovarsi ai vecchi ruderi dei mulini.
A completare l'anima della manifestazione ci saranno installazioni di luci e arte permanenti, esposizioni dell'associazione Arte nelle Mani, mercatino artigianale, proiezioni a cura di GreenPeace Italia e MP Production, mostre degli artisti Cono Giardullo ed Emanuele Sabatino, stands enogastronomici con prodotti a km 0 con particolare attenzione agli imballi e alla plastica. Novità assoluta di quest'anno un primo piatto con la famosa Cipolla di San Pietro al Tanagro.
Grande impegno e tanta dedizione sono stati messi in campo da parte di tutti i volontari e dalle tante realtà locali, che hanno contribuito alla manifestazione e che renderanno "Le Notti dei Mulini" un evento imperdibile ed unico nel Vallo di Diano: un evento per il territorio e del territorio che oramai da nove anni si tiene nell'ultimo week end di luglio.
(Pro Loco San Pietro al Tanagro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 25 luglio 2024 alle 10:03 commenti(0) -

© Riproduzione riservata

Archivio news
Archivio news 2015-2017
Archivio news 2014
Archivio news 2013
Archivio news 2011-2013
Archivio news 2008-2011


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica