NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 





Entra nella chat del Golfo www.villammare.it


Villammare: 22-23 Ottobre, avviso interruzione energia elettrica



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 ottobre 2020 alle 13:43 commenti(0)  

Comune di Vibonati, duna costiera: richiesta Gruppo Consiliare Voci Libere



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 20 ottobre 2020 alle 20:29 commenti(0)  

Strade: a Tortorella e Casaletto Spartano i lavori di messa in sicurezza

La Provincia di Salerno consegna altri lavori di miglioramento della sicurezza stradale, sulla SP 349 (Battaglia - Casa Le Chiappe) e SP 130 (innesto SP 16 - Tortorella) secondo l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro per l’ammontare di euro 19.501,11.
“Gli interventi - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - vengono consegnati nelle prossime ore e presumibilmente dovrebbero iniziare domani. Si tratta di lavorazioni di manutenzione al piano viario in tratti saltuari, ricadenti nei comuni di Tortorella e di Casaletto Spartano.
I lavori sono coordinati dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno. Apriamo altri cantieri, per la messa in sicurezza di tutta la nostra rete viaria, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità.”
(Maria Rosaria Greco)

Inserito da Golfonetwork martedì 20 ottobre 2020 alle 17:29 commenti(0)  

Santa Marina, Fortunato a De Luca: «Riapriamo le scuole»

Comune di Santa Marina
(Provincia di Salerno)
Via Santa Croce
 

Alla Presidenza della Giunta Regionale della Campania
On. Vincenzo De Luca
e p.c. Al Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca
On. Lucia Azzolina

Al Ministero della Salute
On. Roberto speranza

Oggetto: Ordinanza n.79/2020 del Presidente della G.R.C. – richiesta revoca

Premesso che con ordinanza n.79 del 15 ottobre 2020, e successiva ordinanza n.80 del 16 ottobre 2020, la S.V. imponeva l’obbligo dello svolgimento a distanza delle attività didattiche, eccetto per le scuole dell’infanzia e le matricole universitarie;
Considerato che il provvedimento assunto ha determinato, indiscriminatamente, l’arresto di tutte le forze già messe in campo da autonomie locali e istituti scolastici, concretizzatesi illo tempore nell’ampliamento fisico-strutturale delle aule, nell’adozione di tutte le misure anti-Covid in ambito igienico-sanitario, nell’informativa puntuale per il rispetto delle stesse,  per prevenire ogni possibile diffusione epidemiologica;
Atteso che nella maggior parte delle aree presenti sul territorio regionale, come quella del Cilento e Vallo di Diano, si vive in condizioni di naturale distanziamento sociale, dovute alla vastità dei luoghi ed alla bassa densità abitativa;
Visto che l’ordinanza in oggetto indicato impedisce, senza motivo alcuno, data la bassissima percentuale di casi accertati affetti da Covid-19 nelle predette aree, il diritto allo studio di intere generazioni di studenti, mettendo in difficoltà le loro famiglie e disorientando il corpo docenti sulle strategie educative da mettere in atto, e vanifica gli sforzi compiuti sino ad oggi per rendere le scuole posti sicuri;

Tanto premesso,
si chiede
senza indugio alcuno,

la revoca dell’ordinanza n.79 del 15.10.2020 del Presidente della G.R.C., al fine di poter finalmente garantire il pieno diritto allo studio di tutti gli alunni, di ogni grado e livello d’istruzione, con la presenza in aula;
in subordine, l’adozione di puntuali e mirati provvedimenti di regolamentazione della frequenza in presenza scolastica, che tengano conto di tutte le realtà locali regionali, ed in particolare di quelle, numerosissime, nelle quali, per bassa densità abitativa, per vastità di spazi ed organizzazione della rete sociale ed educativa, la diffusione epidemiologica è ancora estremamente contenuta.    
IL SINDACO
Ing. Giovanni FORTUNATO


Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 ottobre 2020 alle 13:32 commenti(1)  

Scario: tutti negativi i tamponi dei bambini della scuola elementare

SAN GIOVANNI A PIRO. Sono risultati tutti negativi i tamponi eseguiti sui bambini della prima elementare del plesso scolastico della frazione Scario del Comune di San Giovanni a Piro. La notizia è stata comunicata dal sindaco Ferdinando Palazzo che ha immediatamente revocato il provvedimento di isolamento domiciliare obbligatorio che era stato disposto a seguito di una insegnante risultata positiva al Covid.  "L’asl ci ha appena comunicato la negatività di tutti i tamponi effettuati – ha dichiarato il primo cittadino – Termina così un’altra vicenda vissuta in questo particolare momento di emergenza. Ancora una volta, l’agire immediato, la necessaria freddezza nella gestione e lo screening ASL, hanno in breve tempo restituito tranquillità alla nostra scuola che, seppur tra mille difficoltà, deve essere messa in condizione di lavorare in maniera efficiente e sicura nell’interesse dei nostri figli. Un abbraccio virtuale a tutte le famiglie che hanno vissuto momenti di ansia e trepidazione. Colgo l’occasione per ribadire a tutti i cittadini che è necessario continuare a rispettare con serietà e rigore tutte le norme anticovid. Solo così riusciremo a superare questo momento di criticità” .
(Comune di San Giovanni a Piro)

Inserito da Golfonetwork domenica 18 ottobre 2020 alle 13:47 commenti(0)  

Ispani: conclusa la prima giornata ecologica
Si è conclusa la prima giornata ecologica organizzata dalla nuova amministrazione, la raccolta è avvenuta lungo la SP 110 da Capitello verso Ispani. Con molto rammarico abbiamo constatato l'inciviltà di chi ha abbandonato rifiuti di ogni genere a bordo strada, incuranti del danno ambientale che si arreca.
Altre iniziative simili verranno organizzate prossimamente al fine di contrastare questo fenomeno e prevenirlo.
Si ringrazia tutti i partecipanti, gli amministratori e la protezione civile che hanno reso possibile la manifestazione.
(Comune di Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 17 ottobre 2020 alle 18:29 commenti(0)  

L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820-21)- Sapri: Il porto (sepolto)



Giuseppe Maria Galanti, economista, storico e politico insigne del Regno di Napoli, inviato dal re nelle Calabrie per annotare le conseguenze disastrose causate dal terremoto del 1783 nella Calabria Ultra, approdato nel porto di Sapri sul finire del 1700, nel suo Giornale di viaggio in Calabria, per il sovrano annotò: […] Questo porto per l'opportunità del luogo, e per non esservene altro da Messina fino a Castello a Mare, dovrebbe restaurarsi. Pare che un'opera così utile non potesse portare molta spesa. […].

Durante il Nonimestre costituzionale, esattamente il 18 novembre 1820, tre sacerdoti su 11 che ve n'erano: don Domenico Eboli (arciprete e parroco), ed i sacerdoti don Giovanni Eboli e don Felice Timpanelli, verosimilmente vicini al canonico Antonio Maria De Luca, al Parlamento napoletano avanzarono, avallata anche dal sindaco Prospero Lacorte, una richiesta avente oggetto: Reclamo per la riforma del porto di Sapri che va a perdersi senza la mano della giustizia.
L'istanza recitava: […] Sapri comune dei sottoscritti, in Provincia di Principato Citra, è situato in un'angusta pianura, sulla spiaggia del mare, appiè di varj monti i quali gittano soprattutto in tempi invernali, dirupate acque per mezzo di molteplici torrenti, che seco loro trasportano grandi sassi, terra e legna; materiali tutti che uniti alle acque non solo inondano e rovinano la piccola piana dell'agro saprese, unico sostegno de' miserabili abitanti, ma bensì riempiono da anno in anno di banchi sabbionosi il mare, che è fasciato ai due fianchi naturalmente da due vicini promontori, che lo rendono porto.
La perdita di questo porto, tanto frequentato nell'antichi tempi da diverse nazioni, e tanto famoso ancora nell'epoche della Magna Grecia, e della Repubblica Romana; porto di cui fino ai dì presenti miransi di sua grandezza diversi infelici ruderi, porta un inconveniente considerevole allo Stato.
Esso andrà fra poco a riempirsi, per cui se un governo più di ogni altro provvido, qual è il presente Costituzionale, che va a consolidarsi, volesse occuparsi scavarlo per migliorare vieppiù le sorti della Nazione.

Capitano del porto dell'epoca era tale Angelo Carbone, originario da Lipari, il cui decesso avvenne, in casa di Tommaso Eboli, all'odierno civico 86 della via Cassandra, il 16 dicembre 1821.
Il Parlamento non ebbe il tempo di dare risposta, di accettare o rigettare l'istanza.
(Ferruccio Policicchio)



Il porto di Sapri oggi, senza "banchi sabbionosi"
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork sabato 17 ottobre 2020 alle 14:00 commenti(0)  

Comunicati Comune di Ispani

Con immenso piacere vogliamo annunciare che è stata rilasciata la cittadinanza Italiana ad una Suora di nazionalità Indiana appartenente all'Istituto San Giuseppe di Capitello, in allegato alcuni attimi della cerimonia.



* * *

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla giornata ecologica che si terrà domani sabato 17 ottobre dalle ore 9.30, ci incontreremo nei pressi dei giardini pubblici di Capitello.
Si raccomanda di rispettare tutte le norme anti-covid previste.
(Comune di Ispani)


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2020 alle 21:30 commenti(0)  

Santa Marina: sanificazione edifici scolastici e uffici pubblici

Santa Marina: Questa mattina la sanificazione degli edifici scolastici e degli uffici pubblici.
È in corso a Santa Marina la sanificazione degli edifici scolastici e degli uffici pubblici.
La sanificazione è stata decisa dopo la notizia dei tre tamponi positivi, per tre cittadini residenti nel Comune e tutti collegati al primo caso di positività dell'11 ottobre scorso, come spiega lo stesso Sindaco Giovanni Fortunato: “Su una serie di tamponi effettuati nel Comune di Santa Marina, 3 sono risultati positivi, le persone in questione erano state già messe in quarantena poiché collegate al primo caso di positività risalente a domenica 11 ottobre 2020. Questa mattina abbiamo attivato tutte le procedure per la sanificazione degli edifici scolastici e degli uffici pubblici. Invito tutti i cittadini alla calma e soprattutto a continuare a rispettare le regole. Attualmente tutte le persone risultate positive sono asintomatiche e in buone condizioni di salute, a loro auguro una pronta guarigione ed esprimo profonda vicinanza ai miei cari concittadini e alle loro famiglie”.
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2020 alle 13:15 commenti(0)  

Scario: sanificazione straordinaria dell´istituto scolastico

SAN GIOVANNI A PIRO. Una sanificazione straordinaria dell’istituto scolastico di Scario. L’ha disposta il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, in accordo con il dirigente scolastico Maria Teresa Tancredi, a seguito di una insegnante risultata positiva al Covid. Il dipartimento di Prevenzione dell’Asl, intanto, ha disposto la quarantena domiciliare per tutti i bambini della prima classe della scuola elementare. Voglio però rassicurare la popolazione - ha tenuto a precisare Palazzo - i bambini stanno tutti bene e non presentano nessun sintomo”. E aggiunge: “È necessario mantenere la calma e continuare a rispettare tutte le norme anti Covid. La situazione nel nostro Comune è assolutamente sotto controllo. E, anche se il provvedimento dell’Asl riguarda solo la prima elementare, - continua il sindaco -  per cautela abbiamo disposto la sanificazione  dell’intero plesso, che comprende elementari e infanzia, per assicurare la massima sicurezza al rientro in classe”.
(Comune di San Giovanni a Piro)


Ferdinando Palazzo

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2020 alle 10:18 commenti(0)  

© Riproduzione riservata

Vedi le altre news
Archivio news 2013-2014
Archivio news 2011-2012
Archivio news 2008-2011
Archivio news 2002-2008


© 2020 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica